AI: adulti in ritardo, ragazzi già pronti

Ho recentemente partecipato a due eventi divulgativi sull’AI che mi hanno dato la possibilità di discutere della filosofia con cui affrontare la nuova era (con AI).

Il primo evento è stato un webinar nel quale, partendo dai concetti presentati nel libro che ho scritto in estate, abbiamo discusso sull’evoluzione personale e professionale grazie e a causa dell’AI.

Il secondo evento è consistito in un intervento con ragazzi di 3a media all’Istituto Volta sul tema “AI ed Etica”.  

Se da un lato, nel contesto dell’evento per “adulti”, ho constatato una diffusa inconsapevolezza dell’impatto dell’AI in ambito personale e professionale e un conseguente imbarazzo nell’affrontare il tema, dall’altro, con i ragazzi di 3a media, ho rilevato una determinazione e preparazione che non mi aspettavo. E’ stato bello discutere di “giusto vs sbagliato” sia dal punto di vista dei contenuti, sia dal punto di vista degli usi dell’AI. Devo dire che i ragazzi “sono molto avanti”… inaspettatamente avanti… con atteggiamenti da prompt-engineer maturi… noi adulti dobbiamo sicuramente correre per non rimanere indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto