Ieri ho partecipato, in veste di relatore, all'incontro di approfondimento sul tema "Web 2.0" promosso e organizzato dal gruppo giovani di API Lecco.
Sono stato molto felice di poter dare il mio contributo a questa iniziativa dei giovani imprenditori lecchesi in quanto condivido pienamente la sensibilità che dimostrano nei confronti di temi quali nuove tecnologie e mondo web. Noi giovani rappresentiamo il futuro e non possiamo pensare al futuro se non teniamo in forte considerazione l'innovazione e l'evoluzione tecnologica.
L'incontro ha potuto beneficiare di una platea numerosa, decisamente interessata all'argomento e coinvolta dal dibattito.
La complessità e la rapidità di evoluzione che caratterizzano il mondo di internet richiede l'attenzione degli imprenditori. Gli imprenditori non possono più "fare finta di nulla" o, forse anche peggio, che basti avere un sito internet per essere presenti online e creare reputazione online. Nemmeno i business legati a canali più tradizionali come, per esempio, il settore meccanico si possono permettere il lusso di "stare a guardare".
Per questo è importante che gli imprenditori comprendano e dominino gli aspetti fondamentali che sottostanno le dinamiche di sviluppo del canale web e, altrettanto importante, che affrontino le scelte in modo strategico.
Nello scenario di complessità e rapida evoluzione il mercato dei servizi web è in fermento e ricco di offerte. Le scelte per gli imprenditori sono sempre molto difficili, spesso governate da un forte senso di disorientamento.
Il linguaggio usato dagli esperti di settore, a volte troppo specifico e (volutamente) settoriale, non fa altro che ostacolare il processo decisionale delle aziende nei confronti di servizi in ambito Web.
Durante il seminario si è cercato di fare chiarezza circa termini e concetti a volte abusati, quali:
- Web 2.0
- Web marketing
- Reputazione
- Social Network
L'evento ha goduto di particolare attenzione anche da parte dei media locali che hanno dato visibilità all'incontro, in particolare sono apparse notizie dell'evento sul "Giornale di Lecco", su "La Provincia di Lecco", su "LeccoProvincia.it", su "Punto Stampa".
Penso che questo seminario possa rappresentare un utile passo verso la sensibilizzazione delle aziende ad un approccio strategico in ambito ICT e in particolare nell'ambito del posizionamento su Web .